IMMOBILIARE SARDA

Rif 11LUO-TER-STZ42-GS

Descrizione

Cod. LGS-TER-STZ42-GS

STAZZO CANAILI - LUOGOSANTO

Terreno agricolo di Ha 42.00.00 con tipico stazzo gallurese di mq 180,00 con cantina di mq 39,70 sottostante, + magazzino con forno di mq 12,00 circa staccati dal fabbricato a mt 10 e casa del pastore di mq. 25,00 circa staccati dal fabbricato a mt 30.

Il terreno è situato nelle campagne circostanti Luogosanto in Loc. Canaili il terreno e prevalentemente scosceso con la presenza di una fitta vegetazione è da precisare che il terreno è situato ad un’ altezza di 600 mt e abbiamo un panorama in lontananza sul mare a 180 gradi a partire dal golfo di Canniggione fino ad arrivare a Vignola mare.

La proprietà confina con una fonte d' acqua naturale diuretica denominata La FILETTA raggiungibile anche in auto dalla stessa proprietà, inoltre si trova vicinissimo al sito in cui è ubicato l'ulivo millenario più vecchio d’Italia, soprannominato “Il Patriarca della Natura”, ha oltre 4000 anni e si trova in Gallura (Sardegna) nel comune di Luras in provincia di Olbia Tempio, secondo diversi esperti, è anche uno dei più antichi di tutta Europa.
Trattasi di un ulivo selvatico, una Olea europaea, la specie dalla quale derivano le cultivar da olio, lo chiamano il Patriarca o S’Ozzastru (cioè, l’Olivastro).

L’ulivo di Luras nel 1991 è stato dichiarato Monumento Naturale Nazionale e rientra nella lista dei “20 alberi secolari italiani” da tutelare con decreto ministeriale del ministero delle Politiche agricole e forestali (Mipaaf).

La circonferenza del tronco di questo imponente ulivo è di quasi 12 metri, mentre il diametro della chioma misura 21 metri ed è alto 14.

A pochi metri di distanza, ad esempio, c’è un altro olivo di circa 2000 anni, mentre nella località di Santo Baltolu di Carana, sulle colline situate presso il lago artificiale Liscia, si trovano degli ulivi selvatici molto antichi che fanno compagnia a S’Ozzastru, tutti fanno parte degli "Olivastri millenari di Carana".

Una cooperativa di giovani ragazzi avente finalità turistico-culturali si occupa degli ulivi millenari, con visite guidate che tutelano questo immenso patrimonio naturale.

FONTE LA FILETTA
Ideale per le passeggiate domenicali. La Fonte di la Filetta è immersa in un bellissimo bosco. È molto frequentata da gitanti locali e da turisti che consumano il pranzo sui tavoli e sulle panche sistemate all'aperto sotto gli alberi. Per raggiungere Fonte La Filetta che si trova a 550 metri sopra il livello del mare si prende la strada che da Luogosanto conduce a Luras, imboccando la deviazione a sinistra a circa 5 km dall’ abitato. Durante il tragitto si ha la possibilità di ammirare il tipico paesaggio gallurese. Si giunge infine ad un ampio piazzale poco distante, nel quale si trova la fonte costruita in granito e dalla quale sgorga acqua oligominerale freschissima, leggera e diuretica.

Se questa proposta è di suo gradimento, ci contatti per fissare un appuntamento sul posto, siamo aperti tutto l'anno e disponibili su richiesta anche i fine settimana e festivi.

Rimaniamo a sua completa disposizione per qualsiasi tipo di informazione.

I nostri uffici:

- Olbia, Via Regina Elena, 65
- Palau, Via Razzoli, 8
- Luogosanto, Via Garibaldi, 5/7

I Nostri recapiti telefonici:

Tel. fisso +39 07891784341
Cell. e whatsapp +39 3510961142

Email: info@immobiliaresardagroup.it
Web: www.immobiliaresarda.it
Rif 11LUO-TER-STZ42-GS
Prezzo € 420.000
Provincia Sassari
Comune Luogosanto
Indirizzo Canaili
Superficie 255 mq
Camere 3
Ascensore no
Cantina 39 mq
Giardino 340.000 Mq
Distanza dal lago oltre 2 Km
Vista mare si